Neonata azienda agricola che ha chiara la sua idea,
esportare il sapore autentico della Sicilia in prodotti di alta eccellenza.
Tutto questo è possibile grazie a Francesco, giovane agronomo che ha deciso in questi, anni post pandemia, di tornare nella sua terra dopo gli studi all’estero.
Dopo un periodo in Francia e in estremo oriente, con lo scopo di entrare nella mentalità di un mercato diverso, il rientro a casa, pronto a rendere il suo sogno realtà.
Il mio progetto visivo per Essensily:
Essensily: Una storia tutta Siciliana
Dopo un percorso svolto per individuare la sua Brand Identity e il suo TOV (Tone of Voice) il team di lavoro ha sviluppato con Francesco una coerenza narrativa nel copy, nella grapich design e nella visual identity.
La personalità archetipica individuata per Essensily è quella dell’Amante. Ogni testo, immagine, grafica trasuda passionalità, attaccamento al territorio, sensualità e coinvolgimento.
Un linguaggio coerente aiuterà così i clienti a entrare sempre più nella filosofia di Essensily e ad apprezzarne la storia e i suoi prodotti d’eccellenza.
Il racconto visuale che ho sviluppato per Essensily, in questa sequenza di scatti usa i colori in modo morbido e sensuale.
i controluce, aiutano a concentrare lo sguardo sui dettagli e a cogliere le fasi narrative con una maggiore consapevolezza.
La raccolta delle olive intrapresa da Francesco in mezzo ai suoi uliveti è segno di un attaccamento profondo alle fasi del lavoro. Gli alberi lo chiamano, lo avvicinano. Lui diventa emblema stesso dell’identità del brand, gli ulivi sono pronti per essere spogliati.
Il prodotto di li a poco, diventerà olio pronto per essere servito.
Una storia lunga trent’anni all’insegna del Blues ai suoi massimi livelli.
Il Summertime Blues Festival è una manifestazione di carattere nazionale che negli ultimi trent’anni ha proposto, nella città di Alcamo, un susseguirsi di grandi artisti del panorama Blues mondiale. Ogni edizione ha avuto la sua caratteristica in grado di renderlo unico.
Il mio progetto visivo per il Summertime Blues Festival:
SBF ed. 2018: Il Blues approda in spiaggia
Cercavamo di trovare un linguaggio fresco, che potesse coinvolgere un target giovane, attraverso l’uso di soggetti iconici e facilmente riconoscibili. Ci siamo così interrogati sugli elementi visivi e narrativi in grado di aiutarci a comunicare la nuova sede del festival, che proprio nel 2018 si sarebbe svolto sul lungomare di Alcamo Marina (frazione marittima della città).
Abbiamo allora pensato a una comunicazione che prevedesse i Blues Brothers come soggetti del racconto. Jake ed Elwood sarebbero diventati l’icona di questa nuova edizione. La sfida è stata quella di mantenerne l’essenza visiva, capace di renderli subito riconoscibili, ma al contempo che ci permettesse di giocare con i soggetti nel contesto della spiaggia al tramonto, luogo dove si sarebbe svolto il festival.
Jake ed Elwood si ritrovano un po’ spaesati, strumenti in mano e costume da bagno, sul lungomare di Alcamo Marina. Da lontano intravedono un palcoscenico quasi pronto per un concerto. “Dov’è finita la banda?”. I ragazzi fuori campo sono lì sul palco ad aspettarli, li notano e li chiamano dal microfono. I due avevano pensato che con “concerto in spiaggia” i ragazzi intendessero una scampagnata e non un vero concerto. Dopo una risata i due si avviano verso il palco per dare inizio al soundcheck.
©2024. Daniele Rimi Fotografia. All Rights Reserved.