Edit Content

Home

Progetti personali, capitolo 1

Magrittrees: Un progetto fotografico che unisce arte a sensibilizzazione ambientale

Introduzione

Nel 2018, ho intrapreso un emozionante progetto fotografico che ho intitolato “Magrittrees”.

Ispirato alle opere del famoso pittore surrealista René Magritte, in particolare ai suoi capolavori intitolati “Impero delle Luci”.

Affascinato infatti dalla capacità di Magritte di raccontare, attraverso la pittura, la delicatezza del cielo e il suo contrasto con i contesti urbani al crepuscolo, ho deciso di esplorare la mia città natale, concentrandomi però sugli alberi. Nel tentativo di catturare immagini in cui il cielo azzurro funge da sfondo per suggestive silhouette delle piante.

La bellezza e la maestosità degli alberi hanno sempre esercitato un grande fascino su di me. Sono nato e cresciuto nel cammino scout, tra foreste e vita all’aperto, sempre a contatto con la natura. Questo spirito, unito al mio amore per l’arte e in particolare alle opere di Magritte, mi ha ispirato, permettendomi di trovare l’affascinante connessione tra arte e natura in grado di farmi realizzare questo progetto.

Attraverso la mia fotografia ho cercato di catturare la magia e la serenità che gli alberi trasmettono, mentre un cielo azzurro crea un suggestivo contrasto portando lo sguardo a concentrarsi sui particolari.

Tuttavia, il mio desiderio non si è limitato solo alla creazione di scatti tecnicamente belli e piacevoli. Con il progetto “Magrittrees”, ho un obiettivo più ampio: quello di sensibilizzare le persone sulle tematiche che riguardano il rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia. Gli alberi infatti, con la loro forza vitale e la loro funzione fondamentale, rappresentano un simbolo di equilibrio e armonia.

Voglio utilizzare queste fotografie per richiamare l’attenzione sul bisogno di proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema, specialmente in un tempo come questo in cui le conseguenze di molte nostre scelte porta un repentino e sempre maggiore peggioramento, catastrofico aggiungerei, delle condizioni del pianeta, in termini di cambiamenti climatici.

© René Magritte, Impero delle Luci

Progettazione tecnica

Le immagini che ho catturato rappresentano alberi solitari in silhouette o particolari delle foglie, che emergono distinte contro il cielo azzurro. Questa scelta stilistica mira a sottolineare l’importanza di ogni singolo albero, come individuo unico che contribuisce alla bellezza e all’equilibrio dell’intero ambiente circostante.

Ogni albero è un’opera d’arte vivente e attraverso la mia fotografia, cerco di trasmettere un senso di meraviglia e ammirazione per la natura non soffermando lo sguardo dello spettatore sul colore o sulla texture delle foglie o del tronco, bensì sull’assenza della luce nel soggetto, che lascia spazio solo ai contorni. Enormi elementi neri che prendono spazio nell’azzurro del cielo, spezzandone la continuità per lasciare che lo spettatore si interroghi sulla sua assenza, sempre maggiore.

Il progetto “Magrittrees” mira a creare un dialogo tra l’arte e lo spettatore. Proprio come le opere di Magritte sfidano le convenzioni e invitano l’osservatore a reinterpretare la realtà, le mie fotografie incoraggiano le persone a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura, la sempre maggiore assenza del verde dalle città, dalla quotidianità e le sue conseguenze.

Spero che, osservando queste immagini, gli spettatori siano stimolati a riconsiderare il proprio ruolo nella conservazione dell’ambiente e ad adottare comportamenti più sostenibili. Sono infatti sicuro che il testamento più importante per le generazioni future parte dall’impegno quotidiano di ciascuno di noi, chiamati a lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.

Per realizzare il progetto “Magrittrees”, ho dedicato tempo ed energia a esplorare ogni angolo di Alcamo, alla ricerca di alberi e piante diverse, per catturare la magia che desideravo trasmettere. Ogni scatto è stato pianificato accuratamente per creare composizioni visivamente coinvolgenti e suggestive.

Ho lavorato con luci e ombre in alto contrasto e sturando il blu del cielo per dare vita alle mie fotografie, cercando di creare un’atmosfera magica che invitasse lo spettatore ad immergersi nella bellezza e nella serenità degli alberi e del cielo che con le sue nuvole crea uno sfondo calmo, soffice, avvolgente.

Conclusioni

Spero che il progetto “Magrittrees” possa suscitare emozioni e pensieri positivi nel pubblico, spingendoli ad una maggiore consapevolezza ambientale. La natura ci offre una fonte infinita di ispirazione e risorse, ed è nostro dovere proteggerla per le future generazioni.

Attraverso la fotografia desidero contribuire e promuovere un cambiamento di mentalità, incoraggiando un maggior rispetto e amore per l’ambiente che ci circonda.

In conclusione, “Magrittrees” è un progetto fotografico che unisce l’arte alla sensibilizzazione ambientale. Attraverso la fusione delle suggestioni provocate dalla luce e della bellezza degli alberi, per trasmettere un messaggio di rispetto e preservazione dell’ambiente.

Il progetto diventerà una mostra, dopo una piccola raccolta di crowdfunding che lancerò nei prossimi mesi.

Il ricavato del progetto servirà ad aiutare associazioni del territorio, sensibili alle tematiche ambientali, nella speranza che il loro operato si traduca in azioni concrete che ispirino le persone ad adottare comportamenti più sostenibili, affinché le generazioni future possano continuare a godere della bellezza dei nostri alberi e della natura che ci circonda.

Chi sono.