Falegnameria Ferrantelli 1930 Case alla massima potenza
Il mio progetto per Falegnameria Ferrantelli 1930, la storica falegnameria familiare che da due generazioni si occupa di arredo sacro.
Introduzione
Come ogni libero professionista sulla faccia della terra sa, i primi anni di avvio di un’attività non sono facili.
Iniziare a farsi conoscere è alla base. Il passaparola, chi non lo ha mai trovato importante, eppure certe storie iniziano, alcuni direbbero per caso,
altri affermerebbero per coincidenza, a me con la falegnameria Ferrantelli piace tanto pensare che sia stato così.
Da qualche mese infatti nel mio paese si è venuto a creare un circuito di professionisti che si occupano di comunicazione e marketing e proprio in uno di questi
incontri fatto con altri professionisti che ho avuto la possibilità di collaborare con i Ferrantelli.
Adesso vi racconto in breve chi sono.
La famiglia Ferrantelli
Una breve Bio e qualche foto della mia cara amica e collega Chiara Pugliesi
La storia della Famiglia Ferrantelli, oltre che appassionante per me, l’ho trovata affascinante ed estremamente interessante.
Da quasi cento anni infatti si occupano di legno, inizialmente con Antonino che rende la sua bottega un punto di riferimento per il territorio.
Poi dagli anni ’70 il passaggio di testimone a Gaspare, il figlio, che trasforma il laboratorio, trovandone una particolare vocazione per l’arredo sacro.
Oggi, con due generazioni di esperienza sulle spalle, Riccardo, figlio di Gaspare, porta avanti l’azienda di famiglia arricchendola con il giusto apporto di innovazione e tecnica verso un nuovo capitolo della loro storia fatta di bell’artigianato, design e sicilianità.
Qui in link il loro sito internet.
Le loro realizzazioni al Redemptoris Mater di Cinisi
Ultima chiesa costruita in Sicilia ed inaugurata nel 2023, il Redemptoris Mater di Cinisi, progettata dallo Studio Kuadra di Cuneo, reinventa il concetto di spazio Sacro.
Alcuni elementi distintivi della chiesa sono sicuramente la simbiosi con la natura e il paesaggio circostante, la luce come elemento centrale del progetto, la funzionalità degli spazi e la sostenibilità, elementi che oggi la rendono una delle chiese più interessanti dal punto di vista architettonico in Sicilia.
In questo contesto di architettura sacra la falegnameria Ferrantelli è stata contattata per la creazione delle panche per chiesa.
Qui il progetto della chiesa su Arch Daily con gli scatti del maestro Moreno Maggi ©
Il mio lavoro per Ferrantelli
Cercando di contestualizzare al massimo la produzione artigiana dei Ferrantelli all’interno dell’architettura del Redemptoris Mater, gli scatti still-life da me creati concentrano lo sguardo sul prodotto, i dettagli, le finiture e inserirli nel contesto nel modo più armonico possibile. Per loro mi sono occupato delle panche, della seduta presbiterale e dei mobili per la sagrestia.
Conclusioni
Queste danno modo a chi le osserva di vedere i prodotti pienamente nel contesto.